GIORNATA IN CAMPO

Il 12 luglio 2012 in prova le migliori tecniche disponibili per la distribuzione dei fitofarmaci.

Continuano le iniziative di RIDUCI RISPARMIA RISPETTA per una viticoltura sostenibile a cura del Consorzio Valpolicella: il 12 luglio 2012 giornata dimostrativa delle migliori tecniche disponibili per la distribuzione dei fitofarmaci e punto di informazione sulla taratura degli atomizzatori. Le principali aziende produttrici di macchine irroratrici all’opera nei vigneti della Tenuta Prunea a Sant’Ambrogio di Valpolicella.




Verona, 9 luglio 2012

Si terrà quest’anno il 12 luglio alle ore 9:30 nei vigneti della Tenuta Prunea, Via Case sparse Prunea a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona) (GPS 45.31.13 N - 10.50.56 E) il secondo appuntamento in campo di RIDUCI RISPARMIA RISPETTA .

Per le dimostrazioni pratiche delle migliori tecniche disponibili per la distribuzione dei fitofarmaci tra i filari, verrà messo a disposizione un vigneto di recente impianto allevato a guyot con interfila di 2,20 metri e altezza di circa 2 metri. Sarà possibile assistere a prove con recupero e riciclo della soluzione irrorata che non ha colpito il bersaglio ovvero a quelle che orientano il flusso per contenere al massimo la deriva e ridurre la quantità di prodotto e di acqua utilizzati. Dieci le aziende presenti, tra le più importanti del settore.

Ad arricchire l’iniziativa ci sarà uno spazio dedicato al controllo funzionale degli atomizzatori, con un esperto a disposizione per chiarire i vari aspetti di questa pratica. La Valpolicella è il primo territorio vitivinicolo ad affrontare concretamente questa tematica, avendo recepito prontamente la direttiva europea 2009/128/CE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, entrata in vigore nel dicembre 2011, che prevede, entro il 2016, il controllo funzionale di tutte le irroratrici in uso.

Sui temi della tutela dell’ambiente e della salute umana il Consorzio Tutela Vini Valpolicella sta lavorando con iniziative all’avanguardia ormai da due anni. L’obiettivo è quello di far crescere fra i propri soci la consapevolezza che la qualità del vino non può prescindere dalla qualità del territorio, che per questo va salvaguardato.

Vista l’importanza del tema trattato e la partecipazione delle più importanti aziende produttrici di attrezzature per la distribuzione dei fitofarmaci, l’evento è aperto ai viticoltori anche altre aree di produzione del Veneto e delle regioni limitrofe. Lo scorso anno, la prima edizione della giornata in campo aveva visto la presenza di circa 500 visitatori tra viticoltori e tecnici in arrivo anche da Lombardia e Trentino.
Presenti le migliori aziende produttrici


Di seguito le aziende in campo e la tecnica di distribuzione presentata:

  • Atomizzatori Friuli - Recupero e riciclo del liquido irrorato
  • Bertoni Srl - Recupero e riciclo del liquido irrorato
  • Caffini Spa - Recupero e riciclo del liquido irrorato
  • Favaro Cav. Antonio Srl - Flusso orientato
  • Florida Atomizzatori - Flusso orientato
  • Lochmann Plantatec Srl - Recupero e riciclo del liquido irrorato
  • Martignani Srl - Flusso orientato
  • Mitterer Sas - Flusso orientato
  • Ricosma Spa - Flusso orientato
  • ViCar - Flusso orientato